Appuntamenti OPEN DAY


SCUOLA APERTA
Con prenotazione

Scuola Aperta per gruppi, in presenza, di genitore + alunno (1 + 1 per ogni famiglia) nei pomeriggi di Novembre e Dicembre 2023


Per prenotare la partecipazione alle giornate di Scuola Aperta è necessario effettuare l'iscrizione (si chiede cortesemente la prenotazione per un solo appuntamento, per dare spazio a tutti). Dovranno essere rispettate le disposizioni sanitarie che risulteranno in vigore per l'accesso in Istituto, rispetto alla data prenotata.

Prenotazioni

h. 15:00 - 16:30 Sabato 4 NOVEMBRE 2023

h. 16:30 - 18:00 Sabato 4 NOVEMBRE 2023

h. 15:00 - 16:30 Sabato 18 NOVEMBRE 2023

h. 16:30 - 18:00 Sabato 18 NOVEMBRE 2023

h. 17:00 - 18:30 Venerdì 1 DICEMBRE 2023 "La Notte Di Leonardo"

Venerdì 1 DICEMBRE 2023 La Notte di Leonardo 7^ ed.
L’evento, divenuto ormai una tradizione per il nostro Istituto, rappresenta un’importante occasione d’incontro tra scuola e mondo produttivo, in un’ottica di dialogo e sinergia.

L’ITIS Da Vinci di Parma apre le porte e ospita nei propri spazi le aziende del territorio affinché mostrino agli studenti, presenti e futuri, e alle loro famiglie le proprie realtà.
Il fermento produttivo che contraddistingue il nostro territorio diventa così evidente agli occhi di chi si sta preparando per entrare a farvi parte, rafforzandone ulteriormente la motivazione.

h. 15:00 - 16:30 Sabato 2 DICEMBRE 2023 prosegue "La Notte Di Leonardo"

h. 16:30 - 18:00 Sabato 2 DICEMBRE 2023 prosegue "La Notte Di Leonardo"


h. 15:00 - 16:30 Sabato 16 DICEMBRE 2023

h. 16:30 - 18:00 Sabato 16 DICEMBRE 2023





ORIENTAMENTE

A cura del Comune di Parma

Incontri con l'ITIS “Leonardo Da Vinci”

Le attività saranno aperte a tutti ed i collegamenti potranno essere svolti in accordo con i docenti delle classi delle scuole secondarie di primo grado.
Orientamente Orientamente
per le scuole medie

Gli Indirizzi di studio

Jacques Monod

CHIMICA MATERIALI e BIOTECNOLOGIE

Il diplomato acquisisce competenze teoriche e pratiche in ambito chimico, biomedico e alimentare, in particolare nelle analisi chimico-biologiche e nella prevenzione e gestione del rischio ambientale-sanitario.

Nikola Tesla

ELETTRONICA ed ELETTROTECNICA

Il diplomato ha competenze specifiche nel campo dei materiali e delle tecnologie costruttive, dei sistemi elettrici, elettronici e delle macchine elettriche, della generazione, elaborazione e trasmissione dei segnali elettrici ed elettronici, dei sistemi per la generazione, conversione e trasporto dell’energia e dei relativi impianti di distribuzione.

Edsger Dijkstra

INFORMATICA e TELECOMUNICAZIONI

Se si ha passione per l’informatica, se si pensa che e’ sempre piu’ importante rimanere al centro dell’innovazione tecnologica dell'IT, questo è l’indirizzo giusto.
Il diplomato acquisisce competenze nel campo dei sistemi informatici, dell’elaborazione dell’informazione, delle applicazioni e tecnologie Web, delle reti e degli apparati di comunicazione, nell’utilizzo delle tecnologie innovative e nell’analisi-progettazione-installazione-gestione di sistemi informatici, multimediali, di reti, di apparati di trasmissione e ricezione. In pratica si impara a programmare attraverso i principali linguaggi di programmazione, come il C, il C++, Java e i linguaggi Microsoft .NET come C#. Programmi per desktop classici e programmi per piattaforme mobili come quelle basate su Android. Inoltre si impara a organizzare e configurare le reti locali, WiFi e le reti geografiche (Internet) e a scrivere programmi per il Web per siti professionali con Javascript, CSS, PHP.

George Stephenson

MECCANICA, MECCATRONICA ed ENERGIA

Una figura con tale profilo professionale deve essere in grado di affrontare le problematiche di integrazione tra l'aspetto meccanico e quello elettrico-elettronico, il controllo di sistemi innovativi di automazione che trovano la loro prevalente applicazione nell'industria meccanica e manifatturiera. I prodotti e processi meccatronici sono sempre più diffusi tra le industrie ed “arricchiscono” i sistemi meccanici con funzioni intelligenti integrate. Vi è quindi una crescente domanda di Tecnici Meccatronici le cui competenze coprono settori estremamente diversificati. La formazione interdisciplinare, infatti, si rivela indispensabile per tutti gli ambiti industriali in cui sia richiesta un’integrazione tra differenti tecnologie e una forte spinta all’innovazione. La presenza sul nostro territorio di numerose aziende che sviluppano prodotti con caratteristiche meccatroniche (per esempio la costruzione di macchine e di impianti per la produzione industriale, di dispositivi oleodinamici a controllo elettronico, impianti per l’industria alimentare ecc. rappresenta una valida motivazione per la scelta di un siffatto percorso formativo..

Alfred Sloan

TRASPORTI e LOGISTICA

Vengono approfondite le competenze relative alle attività organizzative, gestionali e strategiche che governano, nelle aziende, i flussi di materiali e le relative informazioni, dalle origini presso i fornitori, fino alla consegna dei prodotti finiti e al servizio post vendita..

James Watt

Corsi SERALI

Il Corso Serale dell’Istituto Tecnico Industriale Leonardo da Vinci venne istituito con decreto ministeriale nell’anno scolastico 1968/69.
Oggi è un polo scolastico di riferimento nella Rete del sistema di Istruzione degli Adulti (IdA) della provincia di Parma. La rete scolastica dei corsi serali, e in particolare nel settore tecnico la nostra scuola, risponde al bisogno di cultura e di educazione permanente, consentendo il rientro nel percorso formativo a tutti coloro che vogliono riprendere gli studi interrotti per diversi motivi oppure a chi vuole migliorare la propria condizione sociale e professionale. Favorisce inoltre l'integrazione degli adulti stranieri, spesso in possesso di una scolarità medio-alta nei propri paesi d'origine, ma i cui titoli di studio non sono riconosciuti dal nostro ordinamento scolastico, permettendo loro di acquisire specifiche competenze tecniche. I corsi serali di secondo livello sono articolati in tre periodi didattici:
- Primo periodo didattico che corrisponde al biennio
- Secondo periodo didattico che corrisponde al 3° e 4° anno
- Terzo periodo didattico che corrisponde al 5° anno.

Al primo periodo didattico possono iscriversi gli adulti, anche stranieri, che sono in possesso del titolo di studio conclusivo del primo ciclo di istruzione.Mentre in caso di rientro formativo da altri percorsi didattici del secondo ciclo, è previsto il riconoscimento dei crediti formativi pregressi. Il diploma rilasciata dal corso serale ha lo stesso valore di quelli conseguiti nel corso diurno e permette, dopo esame abilitante, l’iscrizione all’albo professionale dei periti industriali. Per iscriversi è necessario contattare la scuola e recarsi in ufficio alunni portando la propria documentazione (pagelle scolastiche, attestati, diplomi di formazione professionale, ecc.). Dopo un colloquio con il Coordinatore del Corso verrà individuata la classe di inserimento: infatti il riconoscimento di crediti da studi pregressi o da esperienze di lavoro nel settore, può abbreviare o alleggerire il percorso di studio.
L'attività didattica si svolge secondo il calendario scolastico ministeriale, dal lunedì al venerdì con i seguenti orari: Lunedì, Martedì, Giovedì dalle ore 18.30 alle ore 23.05.
Mercoledì e Venerdì dalle 18.30 alle 22.10.
Sono previsti 23 moduli settimanali di 55 minuti ciascuno.

Buona parte del materiale didattico viene fornita agli studenti attraverso la piattaforma del registro elettronico, le cui credenziali vengono date all’atto dell’iscrizione.La scuola è anche attrezzata per la didattica online. Le specializzazioni.

Presso l'ITIS L. da Vinci sono attualmente attivi i corsi serali per conseguire il diploma di istruzione tecnica in:
ELETTRONICA ED ELETTROTECNICA, art. ELETTRONICA
ELETTRONICA ED ELETTROTECNICA, art. ELETTROTECNICA
MECCANICA, MECCATRONICA ed ENERGIA, art. MECCATRONICA

Perchè l'


ORIENTAMENTE (portale del Comune di Parma)

pronto alle 18.00 di venerdì 11 dicembre...

La scuola



Il tuo futuro


Il territorio


Fai la scelta giusta


Dove trovarci

1 Map